SOSTENIBILITÀ
Agire la responsabilità, quotidianamente e strategicamente
La sostenibilità è un tema di pianificazione e di strategia, significa sapere dove si vuole andare e, soprattutto, come si intende farlo.
Significa conoscere i rischi e avere il coraggio di trasformarli in opportunità.
Il 2021 è stato un anno di ascolto. Abbiamo intensificato il dialogo con i diversi portatori di interesse con l’obiettivo di costruire una visione di sviluppo sostenibile condivisa con tutti gli attori del nostro ecosistema. A mio parere il come si fanno le cose qualifica il risultato: noi abbiamo scelto l’ascolto e il dialogo come strumenti adeguati a tracciare un percorso di sviluppo che generi valore nel lungo termine.
Abbiamo aggiornato la nostra matrice di materialità considerando il punto di vista degli Stakeholder, abbiamo interrogato la popolazione aziendale sul significato della sostenibilità, abbiamo investito in conoscenza e alta formazione per costruire cultura sulla sostenibilità, abbiamo avviato l’integrazione dell’approccio sostenibile nelle strategie di business. Come detto, ci assumiamo la responsabilità della nostra evoluzione futura, consapevoli che possiamo fare la differenza e scegliendo di farla.
Sono tre i concetti chiave che ci guidano: discernimento, perseveranza e fiducia.
Il discernimento in quanto sforzo di scelta etica, la perseveranza come cadenza dell’impegno quotidiano, la fiducia quale moto caratteristico dell’animo.
Di questo sforzo sono grato a tutte le mie persone, che ogni giorno si mettono in discussione per affrontare con coraggio e passione nuove prove.
L’impegno è significativo, le sfide sono importanti, il cammino è lungo.
La sostenibilità è una sfida entusiasmante e noi la accogliamo.
Trento, marzo 2022
Nel 2021 il valore economico distribuito, calcolato come differenza tra il valore economico generato e quello trattenuto in azienda, è risultato pari a circa 289,5 milioni di euro. Circa il 55% del valore generato è destinato al personale dell’azienda. Il risultato netto è stato pari a 11,3 milioni di euro.