PA Payment
Solutions

 PAY

Rispondere agli standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e offrire alla Pubblica Amministrazione strumenti sicuri e performanti per la gestione dei pagamenti elettronici: la nostra offerta completa di soluzioni per i pagamenti dedicata alla PA è concepita per garantire certezza e automazione nella riscossione degli incassi, riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni, semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Sicurezza, semplicità e trasparenza permettono agli enti pubblici di offrire a cittadini e aziende la massima sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e totale trasparenza nei costi di commissione.

AMoneyPA è la soluzione della linea PA PAYMENT SOLUTIONS che permette all’ente pubblico di reingegnerizzare l’intero processo di gestione contabile di tutte le entrate, con l’obiettivo di:

  • garantire tempi brevi e certi per la riconciliazione finanziaria delle entrate
  • Favorire i cittadini nel pagamento dei tributi e dei servizi garantendo la multicanalità, la facoltà di scelta del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) e la trasparenza delle condizioni economiche secondo quanto previsto dal CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale).
  • Eliminare dai processi di incasso degli enti pubblici tutte le attività manuali connesse alla gestione dei “bollettini bianchi” (TD 123, 451) e dei bonifici: sia in fase di emissione che, soprattutto, nelle successive fasi di riconciliazione contabile (pagato/non pagato, quadrature contabili ed accertamenti di bilancio);
  • Semplificare e rendere più efficace il processo amministrativo relativo all’incasso;

I pagamenti elettronici possono essere accettati e gestiti attraverso un sistema POS innovativo, pienamente conforme alle ultime linee guida in materia e con le seguenti caratteristiche:

  • MULTI-CONTO: ciascun incasso può essere indirizzato su conto correnti diversi, distinguendo le diverse tipologie di entrata sulla base della configurazione impostata dall’Ente;
  • PAPER-LESS: vitrualizzazione e conservazione digitale degli scontrini, firme dell’utente e altri supporti documentali, permettendo una gestione paper-less dell’incasso;
  • NEXT-GEN: terminali Android dotati di interfaccia touch, versatile e intuitiva come quella di uno smartphone.

Le soluzioni software della nostra offerta PAY sono completamente integrabili e interoperabili, progettate per dialogare con il sistema SIOPE+ della Banca d’Italia, con le altre soluzioni PA di GPI e con soluzioni di terze parti.

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