About us

Gruppo Gpi è il partner di riferimento in Italia per le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità e al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata 30 anni fa in Trentino, Gpi è costantemente cresciuta nel tempo, sia per dimensioni che per competenze: attualmente conta oltre 4.000 dipendenti ed è presente con numerose filiali su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Grazie alle specifiche conoscenze portate in dote dalle società entrate a far parte dell’ecosistema Gpi e ai significativi investimenti in innovazione di prodotto e di processo applicati ai settori e-health, e-welfare ed e-government, il Gruppo è riuscito a tradurre le spinte emergenti dal mondo della Sanità e della Pubblica Amministrazione in soluzioni tecnologiche all’avanguardia e in nuovi modelli di servizio, in grado di cogliere le esigenze di trasformazione e le spinte innovative dei suoi numerosi clienti del settore pubblico e privato.

L’offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

Gpi è quotata in Borsa sul mercato MTA da dicembre 2018; i risultati del 2018 confermano la redditività e la stabilità del Gruppo che in pochi anni ha più che triplicato i ricavi, passando da 63,5 mln di Euro nel 2013 a quasi 204 mln di Euro nel 2018.

Società del gruppo

al 28 giugno 2019

GPI SpA
Capofila

ACCURA srl

ARGENTEA srl

ARGENTEA SP. Z.O.O.

BIM ITALIA srl

BUSINESS PROCESS ENGINEERING (BPENG) srl

CENTO ORIZZONTI scarl

CLINICHE DELLA BASILICATA srl

DO.MI.NO srl

GBIM srl

GPI CHILE SpA

GPI POLSKA SP. Z.O.O.

HEALTHTECH srl

HEMASOFT SL

HEMASOFT AMERICA CORP.

INFORMATICA GROUP OOO

LOMBARDIA CONTACT srl

OPEN PROCESS srl

PROFESSIONAL CLINIC SOFTWARE (PCS) GmbH

RIEDL GmbH

SINTAC srl

UNI IT srl

XIDERA srl

Siamo un grande player, scopri il nostro mondo

Vision

Diventare il partner di riferimento nel percorso di innovazione dei modelli di assistenza, cura e prevenzione per la salute e il benessere delle persone.

Vision

Mission

Chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. Accompagnare le organizzazioni socio-sanitarie nel miglioramento continuo dei processi interni affinché possano erogare percorsi di cura puntuali ed efficienti attraverso software, servizi e tecnologie su misura.

Mission

203,7

mln di euro ricavi 2018

4.377

dipendenti nel 2018

28,6

EBITDA ADJ

La Storia di GPI

Gpi (Gruppo per l’Informatica) nasce nel 1988 in Trentino su iniziativa di un giovane imprenditore, Fausto Manzana, che intuisce il ruolo emergente delle tecnologie informatiche nello sviluppo di un Sistema Sanitario Nazionale di recente istituzione (Legge 833/78) ed in continua trasformazione (Leggi 502/92 e 517/93).

La Storia di GPI - 1988

Un momento storico nel quale le USL – pi­lastro del modello di riforma – comprendo­no la necessità di affidare progressivamen­te al mercato la gestione ed evoluzione del sistema informativo che supporta l’eroga­zione dell’attività sanitaria.
In questo contesto, Gpi si propone come attore competente, dinamico, flessibile e innovativo in un territorio come quello Trentino in cui la riforma del sistema sanita­rio provinciale richiede soluzioni informa­tiche concrete e immediate per sostenere il mutato assetto organizzativo. Un conte­sto territoriale che favorisce e promuove l’imprenditorialità giovanile, in particolar modo quella rivolta alle nuove tecnologie.

La Storia di GPI - 1995

L’esperienza e la conoscenza acquisita sul territorio locale favorisce una rapida espansione del business nelle regioni limi­trofe (Veneto e Lombardia) e una continua evoluzione del portafoglio prodotti. Al termine degli anni ’90 Gpi ha varcato sta­bilmente i confini del Trentino e si candida a diventare un player di riferimento per il mercato nazionale.

La Storia di GPI - 2000

L’inizio del 2000 è caratterizzato da una crescita rapidissima del business: mille­nium bug e adozione della nuova moneta europea spingono molte Aziende Sani­tarie e Ospedaliere pubbliche a dotarsi di nuovi strumenti informativi. La pro­posta di Gpi è credibile, concreta, re­ferenziata e richiede investimenti com­patibili con i budget di spesa della Pubblica Amministrazione, e progressiva­mente l’Azienda acquisisce quote di mer­cato sempre più rilevanti come fornitore di soluzioni IT.
L’intuizione strategica dell’imprenditore diviene via via sempre più chiara: negli anni seguenti Fausto Manzana compren­de che le tecnologie ICT possono gover­nare con maggiore efficienza l’erogazione delle attività sanitarie, ma esistono ancora delle barriere significative nell’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini/pazienti. Comprende che Gpi deve acquisire una nuova dimensione, intercettando ulteriori bisogni della Pubblica Amministrazione.
Attraverso l’acquisizione di Argentea, so­cietà trentina affidataria del servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie della Provincia Autonoma, Gpi opera una importante diversificazione del business, diventando un player di riferimento nell’e­rogazione di servizi amministrativi per la Sanità. L’acquisizione di Argentea consen­te anche di ampliare l’offerta entrando nel settore dei pagamenti elettronici.

La Storia di GPI - 2018

Una diversificazione strategica del busi­ness che prosegue negli anni successivi con l’acquisizione di SPID, società trentina specializzata nella realizzazione di sistemi di automazione per le farmacie ospedaliere.
Il terzo decennio di vita dell’Azienda è ca­ratterizzato da alcune tappe fondamentali di crescita:

2008 Avvio di una mirata azione di acqui­sizioni nell’ambito delle principali aree di business del Gruppo (oltre 25 acquisizioni) per consolidare il posizionamento nei mer­cati di riferimento;

2013 Ingresso di Fondo Orizzonte S.G.R. nella compagine azionaria per sostenere il percorso di crescita per acquisizioni;

2016 Quotazione sul mercato AIM di Bor­sa Italiana attraverso la fusione per incor­porazione della SPAC Capital for Progress 1.

2018 Percorso di internazionalizzazione attra­verso operazioni di M&A al di fuori del mercato domestico.

Da fornitore di sistemi informativi per la Sanità locale a realtà industriale multi-bu­siness che opera in tutto il territorio nazio­nale con significative esperienze anche all’estero. Ma la storia di Gpi è molto di più… è una storia di concretezza, di sem­plicità, di attenzione al cliente, di solidità e di tradizione, di lavoro quotidiano e di nuovi traguardi da conquistare. Una storia che affonda le sue radici nel Trentino e che da queste meravi­gliose terre parte e continuamente ritorna.

I Clienti di GPI

Sono oltre 1.900 i clienti del settore pubblico e privato di cui oltre 500 nel ramo sanità, che si affidano alle nostre soluzioni.

H_PUB


Aziende pubbliche (e private ma equiparabili) in ambito socio sanitario

Aziende Sanitarie

Aziende Ospedaliere

Case di Cura e Cliniche

Onlus

Provider Pubblici (in house)

Regioni, Provincie (sanità)

H_PRI


Aziene Private in ambito Socio-Sanitario

Analytics, Provider

Assicurazioni

Utenti privati

Farmacie

Associazioni di Categoria

NH_PUB


Aziende Pubbliche non in ambito socio-sanitario

Comuni

Provincie

Regioni

Agenzie Regionali

Università

Consorzi

NH_PRIV


Aziende Private non in ambito socio-sanitario

GDO

Istituti Bancari

Gestori Buoni Pasto

Agenzie Regionali

Catene negozi non-food

Organizzazioni Territoriali

Vuoi entrare in una realtà dinamica e in forte crescita?